Pulite e spuntate i fagiolini, sciacquateli e lessateli per 15 minuti, quindi tagliateli a metà. Scolate i filetti di acciuga, asciugateli su un foglio di carta assorbente da cucina e divideteli a metà.

Lavate e taglate a metà i pomodorini. Sciacquate e asciugate i capperi e le olive, quindi dividete queste ultime a metà. Lessate le uova per 8 minuti in acqua bollente, calcolati a partire dall’ebollizione dell’acqua. Scolatele e fatele raffreddare, quindi sgusciatele e dividetele in quarti. Lavate e asciugate il finocchietto.

Portate a bollore 3 l di acqua in un tegame, scioglietevi la senape, mescolate e lessatevi al dente i fusilli. Scolateli e fateli raffreddare sotto il getto di acqua fredda. Riunite gli ingredienti in una grande ciotola, condite con l’olio extravergine, il sale e il finocchietto spezzettato, quindi servite.

Foto: © Fuoco Variabile

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).