Lavate, asciugate e tagliate le mele a fettine sottili; spruzzatele con il succo di limone per non farle annerire. Riducete i gambi di sedano a pezzettini.

Preparate il dressing: mettete in una ciotola lo yogurt, la panna e la maionese, e mescolate bene. Aggiustate di sale e di pepe.

Mondate il cespo di lattuga, scegliendo le foglie più piccole. Versate in una pentola capiente lo zucchero e 2 cucchiai di acqua. Mettete sul fuoco e scaldate senza mescolare; non appena lo zucchero inizia a diventare ambrato, aggiungete i gherigli di noce e mescolate con una spatola, per avvolgerli del tutto nel caramello. Eseguite questi passaggi velocemente, perché altrimenti il caramello si scurisce e diventa amaro.

Scolate dal caramello in eccesso le noci e mettetele a raffreddare su un foglio di carta da forno. Componete l’insalata: mettete in un piatto le foglie di lattuga, unite le mele, il sedano e le noci caramellate, e condite con il dressing.

A cura di www.glutenfreetravelandliving.it

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).