Unite l’acqua di cottura dei ceci e il succo di limone in una ciotola, e montate fin quando il composto sarà denso e spumoso. Ci vorranno 5-10 minuti (in base all’attrezzatura di cui disponete). Unite lo zucchero poco per volta, sempre montando.

Trasferite il composto in una tasca da pasticciere fornita di bocchetta spizzata e realizzate delle spumine, adagiandole su una teglia coperta di carta da forno. Mettete in forno già caldo a 85 °C e lasciate cuocere per almeno 4 ore. A questo punto, verificate che siano asciutte. Conservate in contenitori ermetici.

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).