Portate a ebollizione l’acqua in un tegame con il burro e il sale. Miscelate la farina di riso con la fecola di patate e unitela in una sola volta all’acqua con il burro. Mescolate subito in modo energico fuori dal fuoco, fino a ottenere un composto omogeneo, quindi rimettete a cuocere per un paio di minuti, sempre amalgamando. Trasferite il composto su un piano, stendetelo leggermente e lasciate raffreddare.

Grattugiate i formaggi e mescolateli tra loro. Stendete l’impasto con un matterello e portatelo allo spessore più sottile che riuscite a ottenere. Con un coppapasta di 10 cm di diametro ricavate dall’impasto dei dischi, al centro dei quali metterete un po’ di mix di formaggi (non esagerate con la quantità, o le mezzelune non si chiuderanno bene).

Voglia di un’altra ricetta con formaggio filante? Le Polpette di mais con Taleggio fanno per voi!

Richiudete i dischi a mezzaluna, spennellateli con l’albume leggermente sbattuto e cospargete la superficie delle mezzelune con i corn flakes pestati molto finemente. Fate cuocere in padella con l’olio e servite le mezzelune ben calde.

Questi panzerotti possono essere congelati anche da crudi. Al momento dell’uso, basterà tirarli fuori dal freezer e cuocerli.

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).