Fate sciogliere 40 g di burro in un pentolino su fiamma dolce. Mescolate le uova e i tuorli sbattuti con 300 g di zucchero, aggiungete il burro fuso e amalgamate. Unite la farina di cocco e mescolate per qualche minuto, finché il composto diventerà omogeneo.

Imburrate 8 stampini, spolverizzateli con lo zucchero rimanente e riempiteli con il composto al cocco. Mettete gli stampini in una teglia e aggiungete dell’acqua calda fino ad arrivare a metà della teglia.

Fate cuocere in forno ventilato già caldo a 170 °C per 25 minuti, quindi fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Sfornate, lasciate raffreddare e poi sformate i mini flan sui piattini da portata. Serviteli al naturale o accompagnati da cioccolato* fuso.

A cura di Stefania Oliveri

CERCHI UN’ALTRA RICETTA DOLCE CON LA FARINA DI COCCO? ECCOLA!

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).