Lavate le patate e fatele lessare per 30 minuti circa, quindi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, poi raccogliete il passato in una casseruola.

Mettete la pentola sul fuoco, a fiamma moderata, unite 60 g di burro e, mescolando con un cucchiaio di legno, incorporate la panna.

Togliete dal fuoco, salate e pepate. Separate i tuorli dagli albumi, unite i tuorli al purè di patate e insaporite con una grattugiata di noce moscata. Mescolate e lasciate raffreddare il composto per circa 30 minuti.

Montate, a parte, gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto di patate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Ungete con il burro rimasto 4 stampi monoporzione, versatevi il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per 15-20 minuti. Sfornate i soufflé, lasciateli intiepidire e serviteli direttamente negli stampi.

© Fuoco Variabile

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).