Fate sciogliere a bagnomaria in due pentolini diversi il cioccolato al latte e il cioccolato bianco. Spegnete il fuoco e aggiungete al cioccolato al latte il riso soffiato, e al cioccolato bianco il mix di frutta secca.

Amalgamate le due preparazioni. Poi, aiutandovi con due cucchiaini, formate delle palline di uguali dimensioni e disponetele su un vassoio, che avrete rivestito con un foglio di carta da forno.

Riponete i cioccolatini in frigorifero e fateli raffreddare per circa 30 minuti, finché non si saranno solidificati. Trascorso il tempo, distribuiteli nei pirottini e serviteli.

Ricetta di Ilaria Maria Dondi

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).