Preparate la crema di pistacchio, che servirà per la mousse: portate a ebollizione il latte con i pistacchi, quindi frullate il tutto. In una ciotola, lavorate bene 100 g di zucchero con 4 tuorli e unite il composto di latte e pistacchi.

Mettete il composto sul fuoco e aggiungete l’amido di riso e la Maizena® a pioggia, mescolando fino a fare addensare il tutto. Versate la crema in una ciotola e riponetela nel frigorifero per una giornata intera.

Preparate la mousse di pistacchi: fate bollire 100 ml di acqua con 100 g di zucchero, fino a ottenere uno sciroppo, quindi lavoratelo ancora caldo con 2 tuorli e la crema di pistacchio, che avrà riposato in frigorifero per 1 giornata. Mettete in frigo per 30 minuti. A parte, montate la panna e unitela al composto raffreddato, mescolando delicatamente.

Preparate lo zabaione: lavorate 4 tuorli e 50 g di zucchero in una crema spumosa, quindi aggiungete il Moscato Passito. Fate cuocere lo zabaione per 10 minuti a bagnomaria, sempre mescolando. Componete i vostri bicchierini con la mousse e, in cima, lo zabaione.

A cura di Ilaria Maria Dondi

CERCHI UN PRIMO PIATTO ORIGINALE IN CUI UTILIZZARE IL PISTACCHIO? GUARDA UN PO’ QUI

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).