Preriscaldate il forno a 180 °C. Fate sciogliere il burro e il cioccolato, al microonde o a bagnomaria. Unite al cioccolato fuso lo zucchero di canna e le uova, uno alla volta. Aggiungete la Maizena e amalgamate il composto.

Tagliate a metà le arance e, con un coltello affilato, separate la polpa dalla scorza, senza rompere quest’ultima. Frullate la polpa e aggiungetela al composto al cioccolato.

Lavate e asciugate i 4 “gusci” di arancia e usateli come pirottini da muffin; versatevi il composto e fate cuocere per 20-25 minuti.

Grazie alle scorze di arancia, avrete una presentazione originale e un aroma unico.

Ricetta di Anna Pierri

Cercate altre ricette con il cioccolato? Qui trovate le altre ricette pubblicate da Free!

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).