Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e amalgamateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto leggero e soffice. Unite la vanillina e 1 uovo, e lavorate ancora a bassa velocità.

Aggiungete 1 cucchiaio di farina, il secondo uovo e il latte, poi incorporate il resto della farina, il lievito e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

Preriscaldate una padella a fiamma bassissima e ponete all’interno 15 pirottini piccoli. Versate il composto con un cucchiaio, riempendo i pirottini per poco più della metà. Fate cuocere a fiamma bassissima, coperto, per 15-20 minuti, finché i muffin non saranno ben dorati e lievitati. Lasciateli raffreddare.

Tagliate in due i marshmallow rosa per fare i pistilli, e in fettine sottili i marshmallow bianchi per i petali.

Spennellate la superficie dei muffin ormai tiepidi con un velo di confettura di albicocche e incollate i petali di marshmallow tagliati in precedenza, in modo da formare tanti fiorellini bianchi e rosa.

Ricetta di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).