Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete la vanillina, un pizzico di sale, e lavorate fino a quando l’impasto sarà chiaro e spumoso. Unite le uova e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.

Setacciate il mix per dolci con il cacao e il lievito, e unite il tutto al composto di uova, alternando con il latte a temperatura ambiente. Amalgamate ancora.

Riempite per 2/3 della loro capienza 12 pirottini di carta con il composto. Mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente i muffin.

Passate alla decorazione: con un coltello tagliate la cupola di ogni muffin e versate al centro 1 cucchiaio di marmellata di ciliegie. Con una formina rotonda da biscotto forate la cupola del muffin, creando così il volto del sorcetto, e con un beccuccio rotondo da sac à poche (di diametro inferiore rispetto alla formina) create le orecchie, facendo attenzione a non rompere il muffin.

Posizionate delicatamente la cupola con la sagoma del sorcetto ritagliata sulla superficie del muffin che avete ricoperto di marmellata ed esercitate una leggera pressione.

Ricetta di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).