Sciogliete lo zucchero in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di acqua. Quando lo zucchero inizierà a fare delle bolle non troppo piccole, unite le noci e mescolate.

Fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Dopo qualche minuto, le noci cominceranno a ricoprirsi di una sorta di sabbia bianca. A quel punto, abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando lo zucchero si scioglierà di nuovo e diventerà scuro.

Cospargete le noci con il peperoncino (regolatevi con il tenore di piccante che volete raggiungere). Togliete le noci dal fuoco e versatele su un foglio di carta da forno o di silicone, in modo che le noci restino separate. Lasciate raffreddare. Se non le consumate subito, potete conservare le noci in un barattolo di vetro per qualche giorno.

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).