Preparate il pan dolce con canditi e uvetta. Preriscaldate il forno ventilato a 180 °C. Nel frattempo, mettete nella ciotola della planetaria il tofu, le uova e lo zucchero di canna. Azionate la frusta K e lavorate fino a ottenere una crema omogenea. Unite l’olio di riso, il rum e la vaniglia e continuate a mescolare.

Setacciate in una terrina il mix di farine con il lievito, quindi aggiungeteli al composto nella planetaria e amalgamate finché non otterrete un impasto omogeneo. Aggiungete la frutta e il cedro canditi, e l’uvetta fatta rinvenire. Mescolate ancora e formate una palla con l’impasto.

Spruzzate lo staccante per teglie nello stampo da stollen, versatevi il composto aiutandovi con le mani e capovolgete lo stampo su una teglia rivestita con carta da forno.

Infornate e lasciate cuocere per circa 1 ora e 10 minuti, finché il dolce non si staccherà dallo stampo e non sarà ben dorato. Lasciate raffreddare il pan dolce con canditi e uvetta, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Ricetta di www.glutenfreetravelandliving.it

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).