Preparate i pancakes: frullate la farina, il lievito, il latte, lo yogurt, le uova e le banane, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. In una padella antiaderente ben calda, versate una piccola quantità di composto e stendetelo in un disco sottile. Fate cuocere fino a quando si formeranno delle bollicine sulla superficie. Capovolgete il pancake e fatelo cuocere finché diventerà marrone chiaro. Ripetete l’operazione fino a esaurire il composto.

Assemblate la scimmietta: usate 1 pancake per la testa, 3 spicchi di mandarino per le orecchie e la bocca, e 2 mirtilli per gli occhi.

Assemblate il maialino: usate 1 pancake per la testa, 2 fettine di fragola per le orecchie, 2 mirtilli per gli occhi e 1 dischetto di pancake forato per il naso.

IN VACANZA CON UN BAMBINO CELIACO: LEGGI I CONSIGLI DI FREE.

Assemblate il coniglietto: usate 1 pancake per la testa, 2 fette di banana per le orecchie, 2 pezzetti di banana per i denti, 1/2 spicchio di mandarino per il naso, 2 mirtilli per gli occhi e 1 pezzetto di fragola per la bocca.

Assemblate il cagnolino: usate 1 pancake per la testa, 1 fragola divisa in 3 per orecchie e corpo, 1 strisciolina di pancake per la coda, 2 mirtilli per gli occhi, 2 pezzetti di banana per le zampe superiori e 1 lampone a metà per quelle inferiori. Servite con tanta frutta a piacere.

Ricette di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).