Sciogliete il lievito nel latte tiepido, e mettetelo da parte. Lessate le carote. Mettete nella planetaria il mix di farine e la gomma di guar, e lavorate a bassa velocità. Unite la panna da cucina, l’olio, il lievito sciolto nel latte, e amalgamate.

Aggiungete le carote, un pizzico di sale, e continuate a lavorare l’impasto fino a che non sarà morbido. Copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per circa 1 ora e 1/2, in forno, con la luce accesa (dovrà raddoppiare di volume).

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake e fate cuocere in forno caldo a 200 °C per 25-30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.

A cura di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).