Preparate il pane con noci e pere. Preriscaldate il forno statico a 180 °C. In una ciotola capiente, miscelate le farine di riso e quella di grano saraceno con il bicarbonato.

Lavate e sbucciate la pera per il lungo, tenendo da parte le bucce che serviranno a decorare il pane; tagliatela a pezzetti e aggiungetela alle farine. Unite anche le noci tritate, l’Asiago tagliato a dadini, l’uovo, l’olio extravergine, il latte, il miele e un pizzico di sale.

Amalgamate bene l’impasto e versatelo in una tortiera a cerniera da 15 cm di diametro, rivestita di carta da forno. Decorate con le bucce di pera, posizionandole sull’impasto ed esercitando una leggera pressione.

Il pane senza glutine si può fare in tanti modi: avete sfogliato le ricette di pane e focacce di Free?

Infornate il pane con noci e pere e fatelo cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti. Prima di sfornarlo, verificatene la cottura con un bastoncino di legno: infilatelo nell’impasto e, se ne uscirà asciutto, è pronto. Questa ricetta è perfetta da gustare, tiepida o fredda, come antipasto, accompagnandola da diversi tipi di formaggio e salumi affettati. Conservatelo in un luogo asciutto, in un sacchetto di carta.

Ricetta di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).