Lavate le melanzane e i pomodori, e tagliateli a fette di circa 1,5 cm di spessore. Disponete gli ortaggi affettati su una leccarda rivestita di carta da forno.

Salate le melanzane e condite i pomodori con 100 ml di olio, il timo, l’origano, l’alloro spezzettato e il sale.

Mettete la leccarda in forno e lasciate cuocere a 200 °C per 10 minuti, quindi levate le melanzane, che saranno diventate già morbide, e proseguite la cottura dei pomodori per altri 10 minuti. Sfornate i pomodori e lasciateli raffreddare per qualche minuto.

Lavate e asciugate il basilico, lasciando le foglie intere, e tagliate la mozzarella a fette sottili. Disponete in ogni piatto una fetta di melanzana, poi uno strato di pomodori, uno di mozzarella e 2-3 foglie di basilico. Procedete realizzando una torre rotonda, e completate irrorando con l’olio rimanente.

Ricetta di Ilaria Maria Dondi

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).