Miscelate la farina per dolci con il lievito e una presa di sale. Schiacciate la ricotta con la forchetta, amalgamatela con la margarina e aggiungete la farina. Impastate fino a ottenere una palla liscia.

Infarinate la spianatoia e stendete l’impasto in modo da formare un quadrato di 1-2 centimetri di altezza. Ripiegate l’impasto partendo dai lati sinistro e destro fino alla metà e dal basso e dall’alto. Spianate nuovamente con il matterello e ripetete la sequenza della piegatura altre 6 volte, infarinando sempre bene il piano di lavoro.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e riponetelo a riposare al fresco per 30 minuti. Spianate nuovamente e utilizzate come da ricetta.

Questa ricetta è tratta dal libro Con gusto, senza glutine.

 

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).