Preriscaldate il forno a 210 °C.

Lavate i limoni; prelevate le scorze con una grattugia fine e raccogliete il succo di 1 limone.
Fate fondere il burro in una casseruola a fuoco lento o al microonde e lasciatelo raffreddare.

In una ciotola (anche in quella del robot) sbattete le uova e lo zucchero fino a che il composto diventa più chiaro. Aggiungete la fecola di mais, la polenta e il lievito. Mescolate bene. Versate 200 g di burro fuso a poco a poco, sempre mescolando. Incorporate in seguito le scorze di limone, il succo e i semi di papavero.

Prova anche: Ciambella soffice di mais al limone

Mescolate un’ultima volta, poi versate la pasta in uno stampo imburrato e ricoperto di carta forno.
Infornate il dolce e fate cuocere 10 minuti quindi abbassate la temperatura a 180 °C e proseguite la cottura per 30 minuti.

Lasciate intiepidire il plumcake qualche minuto, quindi sformatelo su una griglia.

Questa ricetta è tratta dal libro Dolci perfetti… senza glutine! di Coralie Ferreira.

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).