Lessate la patata, passatela nello schiacciapatate e lasciatela raffreddare. Tagliate per lungo la carota, dividendola in 3 parti e lessatela. Ricavate 6 fette sottili dalla zucchina e arrostitele.

Sbriciolate il pane in una ciotola capiente, poi aggiungete la patata e amalgamate. Aggiungete l’uovo, un pizzico di sale, il latte, il Parmigiano Reggiano grattugiato, e lavorate il composto fino a renderlo morbido, ma compatto.

Formate con le mani 6 polpette e friggetele nell’olio qualche minuto per ogni lato. Asciugate l’eccesso di olio con della carta assorbente da cucina. Tagliate la caciotta in 9 pezzettini.

Assemblate i coniglietti: prendete i piatti da portata e posizionate alle estremità 2 fette di zucchina per le orecchie. Tagliate la base delle olive verdi e infilateci 2 pezzetti di formaggio per formare gli occhi. Usate l’oliva nera come naso, 2 polpette per le guance e qualche listerella di zucchina per i baffetti. Infilate una fettina di carota tra le polpette e appoggiatevi sopra un pezzetto di formaggio come dentino.

A cura di Anna Pierri

Per questa ricetta utilizzate il Pancarrè alle carote per bambini.

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).