Mettete la quinoa in un colino e sciacquatela bene. In un pentolino, mettete insieme il latte, la panna, lo zucchero, un pizzico di sale e il baccello di vaniglia, e fate bollire appena. Quindi aggiungete la quinoa e mescolate.

Abbassate il fuoco e cuocete il composto per 30 minuti, mescolando spesso: quando il latte si sarà addensato (la consistenza finale dovrà essere quella del risolatte), eliminate la vaniglia e trasferitelo in 4 verrine o bicchierini di vetro.

Lavate bene i ribes e tritate grossolanamente i pistacchi con un coltello. Quando il composto di quinoa e latte sarà tiepido, mescolate in ciascuna verrina 1 cucchiaino di miele, distribuite i ribes, cospargete con i pistacchi e servite.

© Fuoco Variabile

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).