Preparate il rotolo: montate gli albumi con 75 g di zucchero semolato fino a ottenere un composto fermo. In una ciotola montate i tuorli con 15 g di zucchero. Uniteli delicatamente agli albumi e aggiungete la farina di riso e la fecola, poco per volta, con movimenti dall’alto verso il basso. Versate il composto in una teglia bassa di 30×20 cm rivestita di carta da forno imburrata con il burro fuso, livellatelo e fate cuocere in forno già caldo, in funzione statica, a 170 °C per 10 minuti.

Mettete sul piano di lavoro un telo di cotone (pulito ma non profumato, o l’odore si trasmetterà al dolce) e cospargetelo con 110 g di zucchero semolato. Una volta cotto, rovesciate il pan di Spagna rettangolare sul panno, eliminate la carta da forno e arrotolatelo strettamente (lasciando il panno all’interno), partendo dal lato lungo. Fate raffreddare.

Preparate la farcitura: fate cuocere in una padella per 15 minuti le fragole con 60 g di zucchero semolato, prima a fiamma bassa, poi a fiamma alta, fin quando inizieranno a sciropparsi, quindi frullatele insieme alla menta. In una ciotola unite la panna, il mascarpone e il restante zucchero, e montate accuratamente.

Aprite il rotolo e spianatelo con cura, versate la salsa alle fragole e distribuitela in modo uniforme su tutta la superficie. Quindi, mettete la crema al mascarpone su due terzi della pasta, lasciando vuota la parte su cui il rotolo si chiuderà. Arrotolate di nuovo e avvolgete il rotolo nella pellicola per alimenti, poi mettetelo nell’abbattitore o in freezer, nello scomparto superfreddo, fin quando sarà ben freddo (potete servirlo anche non gelato, in questo caso fatelo riposare per almeno 6 ore in frigorifero). Prima di servirlo, fatelo ammorbidire un po’ a temperatura ambiente.

Decorate il dolce: ricavate delle strisce da un foglio di carta da forno, appoggiatele di sbieco sulla superficie del rotolo e spolverizzate con lo zucchero a velo. Rimuovete delicatamente le strisce in modo da non far cadere lo zucchero, impiattate su un vassoio e portate in tavola.

Potete servire il rotolo accompagnandolo con una salsa di fragole: vi basterà aumentare le dosi di fragole e di zucchero, in modo da ottenere una quantità maggiore di salsa, che eventualmente può essere conservata in freezer.

Ricetta di Rossanina Del Santo

Provate anche il Rotolo dolce ai pistacchi

 

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).