Impastate la farina di pistacchi con l’albume e l’Emmentaler grattugiato fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

Frullate la mortadella e unitela alla farina di mandorle, al Parmigiano grattugiato e all’uovo sbattuto. Scaldate l’olio di semi di arachide in un tegamino alto e stretto (come il bricco del latte).

Formate 5 palline (grandi quanto nocciole) con l’impasto di pistacchio. Ricopritele uniformemente con l’impasto di mortadella e passatele nei semi di sesamo. Mettete una pallina alla volta su un cucchiaio e fatela scivolare nell’olio bollente, cuocendola finché verrà a galla e sarà ben dorata. Appoggiate le sfere su carta assorbente e servitele tiepide.

Ricetta di Rossanina Del Santo

Provate anche queste gustose Palle fritte di riso al curry!

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).