Lavate le melanzane. Con il pelapatate, togliete la buccia alle prime 2 e tenetela da parte. Tagliate a tocchi le 2 melanzane, e lessatele in poca acqua fino a che non saranno abbastanza morbide da essere frullate (è importante usare poca acqua, per ottenere una crema densa e non una vellutata).

Tagliate a striscioline di massimo 1/2 cm di larghezza la bucce conservate, e mettetele in forno a 180 °C per 5-10 minuti, fino a che non diventeranno leggermente croccanti. Tenetele da parte: serviranno per decorare.

Affettate per lungo, senza pelarla, la melanzana rimasta, ricavando delle fette spesse circa 1 cm. Grigliatele in forno a 180 °C per 10-15 minuti, fino ad ammorbidirle.

Amalgamate il purè di melanzane con le uova, la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, e abbondante prezzemolo tritato.

Rivestite una teglia con carta da forno e foderate con le fette di melanzane grigliate i bordi e il fondo di 4 coppapasta abbastanza capienti. Formate un secondo strato con il prosciutto cotto e riempite le forme con il composto di melanzane.

Fate cuocere i tortini in forno a 180 °C per 30 minuti. Passateli al grill per altri 5 minuti, sfornate e lasciateli riposare per qualche minuto. Toglieteli dallo stampo con una leggera pressione dall’alto, e decorateli con le striscioline di buccia di melanzana.

A cura di Ilaria Maria Dondi

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).