Sushi di prosciutto e formaggio

- Antipasti
- Da 0 a 30 Minuti
- Facile
- Senza glutine *
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
Tagliate il formaggio a fette di circa 3 cm, eliminate delicatamente la buccia e praticate un piccolo foro al centro, aiutandovi prima con un coltello molto affilato e poi con uno stuzzicadenti, per allargare il foro centrale.
Affettate sottilmente la carota e ricavate dei pezzetti alti quanto la formina di formaggio. Tagliate a striscioline anche il prosciutto e infilatelo nel foro del formaggio insieme alle carote, aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Fate rotolare il dischetto di Chèvre in un piattino con i semi di papavero, finché il bordo non ne sarà completamente ricoperto. Disponete il sushi su un piatto da portata e servite.
Potete sostituire il prosciutto e la carota con gli ingredienti che preferite, a patto che richiamino i colori dell’originale piatto giapponese.
Abbina a questa ricetta la Tempura di gamberi e verdure!
Ricetta di Gaia Murarolli
*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).