Tagliate il formaggio a fette di circa 3 cm, eliminate delicatamente la buccia e praticate un piccolo foro al centro, aiutandovi prima con un coltello molto affilato e poi con uno stuzzicadenti, per allargare il foro centrale.

Affettate sottilmente la carota e ricavate dei pezzetti alti quanto la formina di formaggio. Tagliate a striscioline anche il prosciutto e infilatelo nel foro del formaggio insieme alle carote, aiutandovi con uno stuzzicadenti.

Fate rotolare il dischetto di Chèvre in un piattino con i semi di papavero, finché il bordo non ne sarà completamente ricoperto. Disponete il sushi su un piatto da portata e servite.

Potete sostituire il prosciutto e la carota con gli ingredienti che preferite, a patto che richiamino i colori dell’originale piatto giapponese.

Abbina a questa ricetta la Tempura di gamberi e verdure

Ricetta di Gaia Murarolli

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).