Preparate la polenta seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Quando sarà pronta, unite il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolate e stendetela in una larga pirofila, a uno spessore di 1,5 cm. Lasciate raffreddare.

Fate dorare in una padella antiaderente le fettine di pancetta, lasciando cuocere 2 minuti per lato, e mettete da parte.

Ricavate delle rondelle di polenta usando un coppapasta rotondo, quindi mettetele nella padella in cui avete fatto rosolare la pancetta, aggiungete 1 cucchiaio di olio e lasciate soffriggere 4 minuti per lato. Man mano che fate insaporire le rondelle di polenta, mettetele in una placca rivestita con carta assorbente e lasciate raffreddare.

Lavate i pomodorini, divideteli a metà, conditeli con l’olio rimanente e salateli. Lavate anche le foglie di lattuga e spezzettatele.

Assemblate le tartine: usate la polenta come base, quindi stendetevi sopra 1 pezzetto di lattuga poi 1 pezzetto di pancetta rosolata e 1/2 pomodorino. Fermate il tutto con uno stecchino.

Ricetta di Gluten Free Travel & Living

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).