Sgusciate e private del budellino nero i gamberetti, quindi sciacquateli bene. Mettete nel robot da cucina, con l’accessorio lama, i gamberetti insieme a tutti gli altri ingredienti, eccetto i due tipi di sesamo.

Avviate il robot e mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e molto omogeneo. Private il pancarrè della crosta e tagliate ogni fetta in due triangoli. Spalmate il composto ottenuto sui triangoli di pane.

Distribuite tutti i semi di sesamo in un piatto e passate i triangoli di pane, con la parte spalmata di composto all’ingiù, nel sesamo bianco o nel sesamo nero, finché la superficie non ne è completamente ricoperta.

Rivestite una leccarda con un foglio di carta da forno e ponete i triangoli sulla leccarda. Mettete in forno già caldo a 240 °C e fate cuocere per 10 minuti. A cottura avvenuta, sfornate e lasciate intiepidire su una griglia per dolci prima di servire.

Ricetta di Fabiana Corami

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).