Preriscaldate il forno a 180 °C. Frantumate 100 g di cioccolato fondente e riponetelo in una casseruola. Aggiungete 200 g di burro a pezzetti e fate sciogliere il tutto a fuoco lento continuando a mescolare.

In una bacinella (o nella ciotola del robot) sbattete le uova e lo zucchero fino a che il composto diventa più chiaro. Aggiungete la farina, la farina di mandorle, la fecola di mais, il lievito, l’additivo addensante e il cacao setacciato. Mescolate bene.

Versate poco a poco il cioccolato e il burro fusi, sempre mescolando.
Incorporate infine 100 g di amarene intere e il cioccolato al latte frantumato.

Prova anche: Cupcakes cioccolato e Philadelphia

Versate la preparazione in una tortiera ricoperta di carta forno. Infornate e fate cuocere per 45 minuti. Lasciate intiepidire la torta 5 minuti quindi sformatela su una griglia.

Per la decorazione: fate fondere i restanti 100 g di cioccolato frantumato in una casseruola a fuoco molto dolce o al microonde.

Ricoprite la torta di cioccolato fuso, quindi decorate con le amarene rimaste. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Questa ricetta è tratta dal libro Dolci perfetti… senza glutine! di Coralie Ferreira.

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).