Mescolate in una ciotola 180 g di farina e il lievito per dolci, e setacciate il mix. Separate i tuorli dagli albumi. Grattugiate la scorza degli agrumi, poi spremete i frutti e ricavate 120 ml di succo.

Montate in un’altra ciotola, con le fruste elettriche, 200 g di burro con lo zucchero, sino a ottenere un composto liscio e spumoso, unite le scorze grattugiate e mescolate bene. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, mescolando per incorporarli perfettamente al composto.

Unite poco alla volta gli ingredienti secchi aiutandovi con una spatola, alternando la farina con il succo degli agrumi e tutta la ricotta. Montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma e mescolate con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso, così da non smontare il composto.

Infarinate e imburrate la base e le pareti di uno stampo apribile e versatevi l’impasto. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 50 minuti. Fate la prova stecchino: infilzatelo nel centro della torta ed estraetelo subito, se è asciutto, l’impasto è cotto. Se la torta dovesse dorarsi troppo in superficie, copritela con un foglio di carta da forno.

Ricetta di Simonetta Nepi

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).