Montate in una ciotola le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, finché il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio e il succo di mela, e lavorate con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto leggero e soffice.

Setacciate il mix per dolci e il lievito, e aggiungeteli all’impasto con una spatola, incorporandoli delicatamente per evitare che si formino dei grumi. Posizionate i pirottini su una teglia rivestita di carta da forno.

Versate il composto con un cucchiaio nei pirottini. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti, finché le tortine non saranno dorate e ben lievitate. Trasferitele su una gratella e fatele raffreddare.

Preparate la glassa: lavorate il burro con lo zucchero a velo e il succo di limone. Aggiungete poche gocce di colorante fino a ottenere il colore desiderato. Con una spatola, spalmate la glassa sopra ogni tortina, partendo dall’esterno e terminando al centro, dove  ne spalmerete solo un velo. Aggiungete alcune codette e inserite le cannucce tagliate alla lunghezza di 8 cm, proprio come se fosse un brick di succo di frutta.

Ricetta di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).