Sminuzzate le zucchine e le carote. Fate rosolare leggermente in 1 cucchiaio di olio la cipolla; aggiungete le zucchine, le carote, 25 ml di acqua e lasciate cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Fate cuocere per 5 minuti il petto di pollo con l’olio restante, 100 ml di acqua e un pizzico di sale. Una volta tiepido, tagliatelo a dadini.

Preparate la besciamella: fate sciogliere a fiamma bassa 15 g di burro, unite la farina e incorporate gradualmente il latte, mescolando. Continuate ad amalgamare finché il composto inizierà ad addensarsi. Salate e, se volete, aggiungete una grattugiata di noce moscata. Spegnete il fuoco, appena ottenuta la consistenza desiderata.

Prova anche le Tartellette di sfoglia con purè di patate!

Preriscaldate il forno statico a 180 °C. Imburrate con il burro rimanente 6 stampini da muffin e foderateli con la pasta sfoglia fino al bordo superiore.
Amalgamate le verdure, il pollo, la besciamella e regolate di sale e di pepe. Riempite gli stampi per poco più della metà, e rigirate un bordino di sfoglia sul ripieno. Spennellate la superficie dei tortini con il tuorlo sbattuto.

Infornate e fate cuocere per 25 minuti.

Ricetta a cura di Eleonora Mariella ed Elena D’Alessandro

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).