Grattugiate il cetriolo molto grossolanamente. Strizzatelo più volte e mettetelo in un colapasta. Schiacciate l’aglio nello spremi-aglio. Unite in una ciotola lo yogurt, i cetrioli ben strizzati e l’aglio, e amalgamate bene il tutto.

Aggiungete l’olio extravergine di oliva, l’aceto, il sale e il pepe, e lavorate il composto cremoso con una frusta o uno sbattitore.

Assaggiate lo tzatziki e, se necessario, salate ancora. Poco prima di portarlo in tavola, potete spolverizzarlo con un po’ di aneto.

Ricetta di Anna Esposto

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).